top of page
Recent Posts
Follow Us
  • Twitter Basic Black
  • Facebook Basic Black
  • Google+ Basic Black

Gli 8 motivi per cui è indispensabile che chiunque di voi guardi "panarea"

Sai, posso ricordare esattamente quando vidi panarea per la prima volta. Era il 97 e lo stavano dando su mediaset, il mio primo pensiero fu, dato che era evidentemente recente (Alessia Merz, gente!)
Ma quando Cristo è uscito sto film?
quelli erano anni in cui appena una porcata usciva lo sapevano tutti, per dire, di Favola sapevamo addirittura quand'era in preparazione, con cioè che ci aggiornava e tutto mentre veniva girato .
ma Panarea, no.
ecco, probabilmente, i motivi
1)SADNESS
Panarea riusci a pisciare totalmente, nonostante una star di non è la rai nel suo cast, il pubblico giovanile. E si che nessuno dei protagonisti ha più di 19 anni e la produzione di classe (quasi 8 miliardi, 20 anni fa) ma non di lusso. Wikipedia spiega che
"ll film ottenne uno scarso successo al botteghino, ricevendo pareri negativi da parte della stampa specializzata. Divenne però film di culto del cinema trash dopo il passaggio in televisione su Italia 1."
ma perchè parlare quando possiamo mostrare la copertina? che come tutte le immagini- solo quelle venute bene eh, come i picasso o questa- parlano più di 1000 parole? E' questa
2) DOPPIAGGIO

in Panarea sono tutti doppiati, ed è un doppiaggio preso a mani basse da tipiche voci italiane da telefilm e cartoni, il che rende tutto ancora meno attendibile a livello antropologico di quanto non lo rendessero già i comportamenti e le scene dei protagonisti.
Dal momento che questo doppiaggio è così capillare, è impossibile sentire cose come :rumore del mare, del vento, delle barche, che per un film ambientato in un isola è una mossa quasi von trierana
3)details
alcuni dettagli: panarea è "girato tra panarea e FIUMICINO"(fonte_wiki) , ha ben 20 attori esordienti, fu un uscita NATALIZIA , e, record quasi mondiale, nessuno dei suoi interpreti ha poi continuato nel campo della recitazione (non dubitur)
ripeto, per i distratti o chi pensasse fosse una battuta: costo' 8 miliardi. Nel 96. La grande bellezza è costato l'equivalente- 8 milioni di euro- due anni fa.
4)IL PIRATA
la discoteca dove tutti i ragazzi di panarea vanno è un enorme vascello buio con una specie di fila di ragazzi seminudi ai lati che vogano e LUI è il vocalist, cook.
5) PROFESSIONAL VS NOT PROFESSIONAL
Panarea , dicevamo, è una sorta di sfida tra professionisti numero 1 della commedia italiana e i numeri 0 dell intrattenimento direi mondiale (tutti i ragazzi che "recitano"), eppure la parte peggiore sono i dialoghi, quindi la sceneggiatura, fornita insomma da i "bravi", mai come in questo senso più vicini alla definizione manzoniana che quella attuale.
PRIMA DI TUTTO tutti a Panarea parlano solo per battute e quindi è ovvio che almeno 500 di esse facciano cacare : non è facile fare un film di due ore in cui chiunque si esprime solo a barzellette ed azzeccarle tutte, ma il problema è che non sono pervenute neanche quelle riuscitissime, dato che la media è
"ehi pirata, mi ti vorrei fare, solo che sono venuta a panarea con il mio raga"
"e che fai, ti porti una banana in africa?"
6)EQUIVOCI
Panarea è l'isola delle coincidenze: ad esempio, in questa scena questa donna (attrice feticcio dei castellano e pipolo) riesce a scambiare la Merz con sua sorella, una bambina di 12 anni . E per una sorta di triplice alleanza dell'inciucio venuto male, nessuno ha corretto la descrizione della sceneggiatura, motivo per cui sia la merz che la sorella vengono indicate come avere i capelli "tendenti al rosso" .
ah, poi c'è una scena in cui tutti capiscono che bisogna andare ad una festa "in costume" nel senso di "mascherati" e si rovesciano in una villa con costumi di ogni tipo, da bravehart a charlot, costumi che avevano opportunatamente portato nelle Eolie a agosto (o affittato, il che è ancora più dubbio e lynchiano).
Battiato? sei te?
7)Obsoletismi
"sparisci microbo"
"evviva la negritudine!"
Panarea è pieno zeppo di modi di dire forse accettabili all'epoca in cui castellano e pipolo giravano sulla spiaggia di torvaianica in costume intero anni 20 lisciandosi i baffi , ricordiamo soprattutto
"sei un paraculo!"
"semmai un parafica!"
"vai via embrione!"
"brutto bugiardone pidocchione"
"che fai scappi?"
"no...mi scappa!"
cè anche un bellissimo riferimento a quello che i pipoli pensano essere gli anni 90
"dove siamo a beautiful o a quando si ama?"
"semmai a solletico!"
8)colonna sonora random
in Panarea sono presenti tutte le hit maggiori del 96 come neanche mai visto in un cinepanettone, dove di solito il refrain è dato da uno-due singoli di culto ripetuto fino alla comatosità vegetale; in Panarea invece non si è badato a spese e qualsiasi roba ascoltata nel '96 c'è, persino "dica" di Fabi, che non c'entra assolutamente nulla ne col contesto ne con la scena in cui è schiaffata, ma sti cazzi, andava di moda? e allora piazzamola! Ovviamente non manca neanche la "macarena" e persino la hit hip hop che sentirla mi ha fatto prendere un colpo (sia per il no sense che per i ricordi,ma forse piu per il no sense) "i wish" di skee-lo, tutto mischiato a melodie caraibiche.Ed ora correte a vedervelo (sta su youtube) e ricordatevi...chi arriva ultimo è frocio!

bottom of page