top of page
Recent Posts
Follow Us
  • Twitter Basic Black
  • Facebook Basic Black
  • Google+ Basic Black

La nostra bambina (recensione)


Ho letto "La nostra bambina" (appena uscito, Rizzoli) perchè chi non leggerebbe mai un libro composto da 23 aneddoti sulla nazionale vincitrice della coppa del mondo 2006 dalle loro vive voci? A parte bo, un francese?

Ed infatti il libro è composto da raccontini dai vari totti, del piero, de rossi ma anche di gente che avevo completamente dimenticato sia come parte della gloriosa compagine che proprio come persone esistenti todo modo, tipo zaccardo.

INSPIEGABILMENTE FIRMATO FABIO CANNAVARO (perchè come spiega nell introduzione ,l'idea è stata sua, quella di riunire tutti prima in una chat whatsapp chiamata modestamente "campioni del mondo 2006" e poi in un libro ) la firma che effettivamente conta davvero è quel "CON ALESSANDRO ALCIATO" TUTTO IN CAPS .

Alciato, giornalista sky noto per lo più per il cazziatone in diretta che gli fece Galliani (su un errore inesistente poi) trattandolo come un bimbo del libro cuore, ha riscritto evidentemente tutti i racconti dei 23, e dico evidentemente non perchè dubiti della maestria elucubrante di Un Pippo Inzaghi ,ma perchè,parlano tutti alla stessa maniera, almeno nel libro.

in due secondi vi farò una lista degli aneddoti più significativi (per mancanza di altri aggettivi, dato che memorabili lo userei per la prossima coppa) ma sappiate che tutti in questo libro parlano benissimo, con educazione, tutti con gli stessi esempi, carinerie, considerazioni, sempre al passato remoto ed ogni cristo di volta che devono spiegare un momento lo fanno con un paragone che può scomodare anche Puccini o i test nucleari in iran. Non è solo improbabile che sappiano di cosa si parli,ma anche che un cristiano -e figuriamoci 20-,ogni volta che parli si soffermi a declamare anche un concetto semplice come "la tuta puzzava" con tremila esempi.

ma andiamo agli aneddoti

1)la melandri ha ricevuto il classico coro "faccelà vede faccela toccà" dal gruppo , qualcuno le guardava il culo e qualcuno citava johnny stecchino dicendo "sei ministro? e allora facci vedere il ministero"-napolitano scrollava la testa dal siappunto, eh, quindi non era lui.

2)Peruzzi (da tutti descritto come un santo ,un grande, una bestia divoratrice di cibo, il collante di tutta la squadra -con tanto di esempio anche qua della colla con le figurine bla bla b bla...oddio! basta dire COLLANTE! e si capisce! scusate...questo libro mi ha stressato quanto un tomo di joyce..) ha mangiato una pizza di quelle tonde da ristorante in un solo boccone

3)Peruzzi ha pescato una carpa con le mani

4)Lippi ha fatto finta di pescare una carpa con le mani

5)Pirlo non sembra ma è matto (la sua pazzia sta nel chiamare Gattuso terrone)

6)Gattuso sembra ed è un rozzo di quarta categoria

7)Gattuso per scaramanzia ha messo la stessa tuta pe run mese, dormendoci anche

8)Zaccardo non era mai stato ad un giapponese a suo dire perchè stanziato a palermo e non a torino come del piero e buffon (nota città del sushi)

9)Buffon stava per rompersi un tendine i seguito ad una partita di ping pong particolarmente accesa

10)Lippi si è incazzato

11)quando Lippi si è allontanato Buffon ha comunque ripreso la partita .Buffon ha comunque perso la partita

12)mentre De Rossi e Cannavaro facevano il test antidoping subito dopo la finale albertini è entrato nel cesso con la coppa in mano (?) scatenando le ire di thuram, anch' egli all anti doping. Nè è nata una discussione sulle abitudine degli italiani vs quella dei francesi tra lui e cannavaro-tutto ciò mentre facevano pipi

13)la coppa del mondo è scheggiata "nella parte verde" perchè qualcuno l'ha fatta cadere

Gli altri sono abbastanza il nulla, tipo del piero che è cascato in una piscina dove c'era in fondo una sedia o inzaghi che amava la frittatina del cuoco dell zzzzzzzzz, per il resto come immaginate erano felici, si sono divertiti, al ritorno erano emozionati e amano quella cavolo di coppa al punto che cannavaro c'ha anche dormito -l'altezza è quella-

consigliato a chi ha carenza di esempi ,chi preferisce esprimersi concludendo ogni immagine con un "come quando..." o chi in generale vuole sapere cosa provava camoranesi quando si è tagliato i capelli. So che siete tante, andate e comprate.

bottom of page