top of page
Recent Posts
Follow Us
  • Twitter Basic Black
  • Facebook Basic Black
  • Google+ Basic Black

Cosa significa ad oggi per una donna parlare di calcio ,la mia esperienza su vivoperlei e gazzetta


Una delle mie passioni è il calcio:certo, non seguo tutte le squadre ma solo la mia (la Roma...ma va!) ma mi appassiono e soffro per una cessione tanto quanto un maschio che ci ha giocato fin da piccolo e che sa chi gioca allo stuttgart o quasli sono i derby gallesi.

I maggiori siti italiani a tematica calcisticia in Italia (secondo loro e mi fido) sono calciomercato.com e gazzetta.it

se la gazzetta.it offre un normale sito di diffusione notizie sportive con commenti (tutti rigorosamente stra moderati, perchè è solo un caso che "noi " su gossip.it non ne abbiamo bisogno e "loro" si e ovunque) , calciomercato.com ha una piattaforma parallela dove esprimere le proprie opiniono stile blog chiamato vivoperlei.calciomercato.com

su vivoperlei anche vige una censura incredibile, dal momento che prima non ve n'era nessuna e si era arrivati a minaccie ad personam (ma è solo un caso, noi anche sicuramente prima o poi su gossip.it lo faremo...ma certo!è nella norma)

mi ero segnata anch'io a questo blog semplicemente per scrivere qualche appunto da puro bar sport- se e come giannini era stato trattato pure peggio di totti, pjanic e nainggolan amici-compari, mio zio che giocava a calcio dentro casa etc etc- alcuni anche con un buon successo di commenti, sulla ventina se non di più, nonostante la media dei commenti di vivoperlei sia di solito molto bassa (sullo 0/1) a meno che non si scriva proprio qualcosa di incredibilmente polemico e insensato genere bombe di mosca o trasmissione intera di biscardi degli anni d'oro.

Tuttavia pur con la censura "stalinista" le offese non sono mai mancate: non solo in quanto donna avrei dovuto 1)prima assicurarmi che la casa fosse pulita ,invece di scrivere 2) idem co il mio lavoro 3)cercare di non nominare la juve in nessun modo, cosa che non ho mai fatto essendo comunque una delle poche romaniste a non aver mai detto rubentus in vita sua, ne aver confutato il loro strapotere. Persino l'innocua lettara a pJanic che potete leggere anche qua sul sito era diventata offensiva portandomi al confino .

Insomma , è stato angosciante. Oltre a me nella piattaforma c'erano forse altre 2 donne, una in particolare era costantemente attaccata da un utente:nonostante la sua foto in lingerie mostrasse una ragazza decisamente notevole- e del tipo invece neanche una foto-egli insisteva a chiamarla per motivi chiari solo a lui "cesso" e se qualcuno provava a puntare il dito-tipo io- verso questo incredibile atteggiamento in barba al detto "le donne non si toccano manco con un fiore" veniva chiamato "lamentoso" e il suddetto tipo "tutto sommato buono"

quando la redazione stessa è intervenuta per bloccare questi continui attacchi alla ragazza qualcuno ha anche lasciato la piattaforma con lettere aperte,lamentando come il posto fosse diventato "un asilo" e la vita vera fosse meglio (mbe, sicuro) tra i sorrisi tristi dei commenti il cui tenore non era "ma non vedi che sei un pirla?" ma piuttosto "eh si, che schifo..ci mancherai!"

Ora, è vero i paragoni sono brutti da fare ma servono a trarre conclusioni: i siti femminili (oltre a gossip.it cito anche alfemminile.com) di censure non vedono l'ombra: tutte si sanno gestire, nessuno offende chissa chi eppure la loro patina effervescente li rende vituperati e considerati il bidet d'italia, ma la statistica e l' esperienza diretta mi pare dire che quelli piu serii e ad impronta maschile siano praticamente un ricettacolo di storie tristi e penose, quelle che poi si allargano pericolosamente in quelle che vediamo ahime su tutti i giornali. penso che finchè tutto ciò che proviamo a esigere in quanto donne verrà accolto con un roteamento occhi-e qualcun altro- di notizie tristissime ne leggeremo parecchie (ovviamente non su gazzetta.it o calciomercato.com)

bottom of page