top of page
Recent Posts
Follow Us
  • Twitter Basic Black
  • Facebook Basic Black
  • Google+ Basic Black

Datato o no? Little Miss sunshine


Datato o no rivisita attraverso il mio gusto sopraffino i grandi classici instant-cult della storia recente per scoprire se il loro successo sia stato sensato o fosse solo frutto di isteria di massa/passaparola bizzarro.

Little Miss Sunshine ha la caratteristica di essere un film che parla di una famiglia che cerca a tutti i costi di arrivare in un posto, scritto a sua volta da una coppia che ha cercato a tutti i costi di farlo realizzare.

In effetti in un mondo di finti film indipendenti in realtà prodotti da mega corporazioni, Little Miss Sunshine è un autentico "film da due lire", nonostante il cast imponente, fatto per lo più di nomi noti ma diciamo castabili come protagonisti giusto in un film come little miss sunshine.

Il film ha quello che Howard Hawks chiamava "il grande difetto": secondo Hawks infatti se in un film non c'è neanche un personaggio savio, è difficile prenderlo sul serio

"anche fossero commedie", aggiungeva.

Quindi abbiamo: il papà che non si sa bene cosa faccia, idem la madre, un figlio che non parla come fioretto per entrare nell'aereonautica (areonauti all'ascolto: mi confermate che è un metodo passabile?), un nonno-sprint (il grandissimo alan arkin, ovviamente vincitore dell'oscar, per questo come per tutti i film prima,nda) uno zio con instinti suicidi. E poi c'è lei, Olive, la protagonista.

Olive, la piccola di casa, ha appena vinto un posto per l'annuale premio di little miss sunshine, a cui l'aveva iscritta una zia durante una vacanza. Il premio si svolge in california. La famiglia è abbastanza senza una lira per cui il viaggio andrà fatto sulla macchina di casa, che è un vecchio ma tenuto stra bene furgone wolksvagen

(tenete conto che quel modello è fuori produzione da 40 anni, il che lo renderebbe un vero tesoretto per la dissestata economicamente famiglia, ma per qualche motivo non viene in mente a nessuno)

Il viaggio ha la sua solita solfa di problemi e il concorso è ovviamente orrendo , perchè è lapalissiamo che non è questo il punto: il film vuole essere principalmente un ritratto di famiglia per riscoprire le bellezze dell'aiutarsi l'un l'altro con i proprio congiuniti.

Solo che la famiglia di LMS è talmente poco realistica che nessuno puo riconoscersi , in quanto i personaggi sembrano scritti da qualcuno che non è mai uscito di casa per 5 anni, durante i quali ha solo visto sit com e film horror, pescando qua e là.

Inoltre la famiglia Hoover è una famiglia che parla evidentemente ad un pubblico americano

Ad esempio: il padre (Greg Kinnear) ha scritto un libro di auto aiuto, ma uno brutto, per cui anche il suo agente lo snobba. Peccato che per la cultura europea tutti i libri di auto aiuto sono una ridicolata fatta e finita, nessuno dei quali va preso sul serio, senza distinzioni.

Anche la descrizione dell'orrore di concorsi di bellezza in cui le bambine, invece che essere lasciate libere di belle come tutte le bimbe sono, vengono truccate come dei mini gnomi donne, e con mossette alla britney spears, è totalmente autoreferenziale: quello dei concorsi di bellezza per bambini scimmiottanti adulti , è un problema, non duole dirlo, tipicamente americano, a cui sono dedicati reality su reality (a dire la verità, elogianti del fenomeno) mentre le poche espressioni di essi esistente in italia sono marginali e riconducibili a pochissime sagre di paese.

insomma è un film che si finge "strambo" e che manca di una genunità di fondo, con molti problemi esageratamente ampliati (il daltonismo non mi risulti porti alla morte) che rischiano di diluire le buone intenzioni anche sociali del film, a dire la verità pochine anche esse, contrariamente al credere comune.

bottom of page