top of page
Recent Posts
Follow Us
  • Twitter Basic Black
  • Facebook Basic Black
  • Google+ Basic Black

Anita Page, la bellissima trash


Dopo una cena con il suo idolo Ramon Novarro , quando la fantastica Anita Pomeres in arte Page si butta addosso all'attore sua co-star e lui le fa

"Anita, no"

"Ma perché?"

"Sono gay!"

Anita rimane stupita. rimane senza parole. Ma non tanto quanto Ramon. Come aveva Anita fatto a non capirlo? Tutti sapevano che Ramon Novarro era omosessuale. Frequentava William Haines apertamente. A casa, dove aveva una toilette come quella delle donne, sfoggiava un fallo incostrato di diamanti regelatogli da Rodolfo Valentino. come Cristo era possibile?

Perchè Anita Page, la bellissima della Mgm ,era un personaggio. Era svampitissima, scrollava le spalle e diceva "whatever. i don't care" quando le chiedevano qualcosa, andandosene poi nella'altra stanza a canticchiare o uscendo con un corteggiatore, ed era bella, ma bella in un modo che Clarke Gable disse "ho rivisto solo in grace kelly. Grace kelly le somigliava. QUASI"

la madre era la sua manager, suo fratello il suo allenatore/dietolgo. è morta a 98 anni. Non lavorava da 50 anni a parte due film horror finali. In tutta la sua vita ha vestito eslusivamente vestiti del suo periodo d'oro allargati fino allo sfinimento. Sua figlia è tutt'ora a 60 anni una "madame", manager di escort che controlla tutta la east coast con successo .

Quando nel '31 riceve la prima delle -si dice- 20 mila lettere di Mussolini (una buona parte erano proposte di matrimonio, per andare al sodo) Anita è entusiasta. Alla Mgm le dicono di non rispondere lei fa spalluccie, ok. sa a malapena chi è Mussolini alla fine, accetta. Ma la madre invece è accecata e risponde lei fingendosi la grande miss Page, come scrive il duce sulle lettere,anzi: Mussolini scrive solo sul destinatario "Alla grandissima attrice Anita Page, hollywood",ed arrivano uguale - senno unò che diventa dittatore a fare?-

Inzia a mandare profumi, sue foto , quando la madre gliele mostra Anita dice un timido wow ! e ritorna a fare esercizi e a mangiare una mela e arispondere al telefono in desabillè. Alla mgm la scoprono: multa. Ma fa nada ,come direbbero i genitori argentini: la sua stella è ben salda: riceve meno lettere solo della divina Garbo,ma nessun'altra è al suo livello di popolarità (Mussolini si imbarca anche in difficili analisi scena-per-scena di alcuni suoi film, comeun marco giusti d'epoca : pare soprattutto della trilogia our dancing daughters)

Ecco, proprio su quel set Anita incontra la sua nemica, o meglio la sua nemesi: Joan Crawford: ambiziosa, arrivista, focalizzata: non bella come anita ma due volte meno riderina sul set e scrollatrice di spalle. chiede ai registi inquadrature di profilo buono, sporca i suoi vestiti perchè ogni giorno li abbia puliti, Anita non sa neanche cosa sia sta roba, sti trucchetti, queste finezze

Ma non sa neanche le basi: quando il mega capo padrone Irving thalberg alla MGM ci prova pesantamente con lei lei rifiuta. Joan non l'avrebbe mai fatto, anzi, avrebbe adorato la cosa, e chissa che non l'abbia adorata senza avrebbe.

E' il periodo in cui Irving cerca moglie e si presenta con anello a 18k da tutte le attrici libere e non più note (vince norma shearer, i due si sposarono dopo poco senza fidanzamento, ebbero due figli, rimasero insieme fino all'infarto a 36 anni di lui), va anche da Anita ovviamente. Per prima.

Anita al suo No viene messa in pausa, per 6 mesi. Lei si rifugia a san simenon, il mega castello della sua amica Marion Davies e Randolph hearst. Passa in piscina tutto il giorno. Lì conosce il suo vero futuro marito: capisce nel frattempo che la mgm non la cercherà più, che è finita, per una sciocchezza, la sciocchezza più vecchia del mondo, dire di NO al capo . Quando chiede alla cameriera della mansion dei randolph se qualcuno ha chiamato (rigorosamente in spagnolo") la risposta è sempre "no, senora"

L'attrice più nota e bella di hollywood, protagonista del primo film premio oscar della storia, è finita.

ci rimangono i suoi film. le sue interviste. i racconti della figlia maitresse ("mamma era troppo bella, troppa invidia"- )

eccone una, di quelle interviste

https://www.youtube.com/watch?v=_0icedcZV_s

gee, l'intro è HORROR!!!

Comentários


bottom of page