top of page
Recent Posts
Follow Us
  • Twitter Basic Black
  • Facebook Basic Black
  • Google+ Basic Black

Il Primo episodio di College, pezzo per pezzo.


Ma perchè tra virgolette?

Ultimamente ho rivisto il primo episodio di College, perchè tutti ricordano una serie ma mai il primo episodio, neanche io che ero una fan della prima ora, talmente triste all'idea di lasciare le ennesime repliche che meditavo di lasciare il campo scout dov'ero nel 90 a Aosta, per tornare a vedere cosa facevano Arianna e soci (piano azzoppato, oltre all'improbabilità di una me che si sveglia a qualcosa che siano prima delle 10 di mattina, anche da una febbre talmente alta da far dire ad un pio capo scout "Orcaputtana, 39 e 3!")

College primo episodio dunque inizia con Arianna e Marco in procinto di sposarsi, quando arriva una lettera mega random (la "chiamata per le nuove truppe comuni europei", letterale) che avvisa che Marco deve andare via. Ovviamente la lettera non è riferita ad una leva obbligatoria ma é più tipo un invito, e quando Arianna lo scopre è troppo tardi, fa giusto in tempo a tirare una serie di regali di nozze dalla finestra- a quanto pare tutti di cristallo o vetro- a Marco, che ha preso la lettera al balzo ed è gia sulla strada della stazione.

Nonostante la seconda frase di Arianna in questo episodio sia "basta con queste prove, apriamo i regali!" la madre di Marco vede in lei la nuora ideale e non può dire di no a questa coppia,ed organizza quindi con i tutori di Arianna- tre preti- che il colleggio dove andrà arianna -che ha annunciato di volerne frequentare uno tutto femminile "perchè basta maschi"- sia proprio affiannco all'accademia di Marco. UAU.

Marco e Arianna, per un altra incredibile coincidenza oltre a quella che un colleggio ed un accademia siano praticamente stati tirati su nello stesso appezzamento di terra, si ritrovano sullo stesso treno: il treno è da sempre il luogo della commedia e degli equivoci per eccellenza, tranne che per la scrittura di castellano e pipolo, con il valevole supporto di moccia junior ovviamente: la cosa più comica che riescono a raggiungere è di far cacciare i due piccioncini via dal treno per schiamazzi e che la maglia di marco si rompa in maniera strategica sui deltoidi per qualche motivo (forse li hanno buttati via dal treno in corsa?)

Intanto mentre i nostri se la camminano binario-accademia, iniziano ad arrivare all accademia e al college i vari personaggi di college , allo zenit del loro stereotipismo: se Samantha la sentiremmo spesso parlare e comportarsi come una guidatrice di tir, solo oggi la vedremmo scendere letteralmente da un camion mentre si avvia alla scuola, e Diego- il mio preferito, nda- solo per questa speciale prima visione sarà vestito letteralmente da RodolfoValentino, con tanto di cravatta da torero, mentre enuncia " il ricordo delle nostre caldi notti ti terrà compagna" ad una delle sue tre fidanzate .

Tutto sembra andare bene nonostante tremendi guardaroba anni '80, quando improvvisamente arriva il comandante Salice e, che Dio mi fulmini,ma è o non é il comandante che ha fatto cacciare Marco dal treno? vabbè, questa cosa muore dopo due secondi due, anche perchè Salice è più interessato a dire al playboy Sanchez "ti farò diventare gay!" che a sgamare Marco.

Come prima missione i 5 cadetti vengono mandati a fare la spesa , mettendoci un infinità, cosa che li rende pronti per entrare nei carabinieri oltre che all'accademia ; come seconda vanno a vedere le ragazze del college, che stanno facendo una utilissima lezione di tennis . I ragazzi sostituiscono improbabili uova bianchissime alle palline con ovvi risultati, ma considerando che quelle già si stavano lamentando tantissimo anche solo per il tennis normale, lo scherzo è bello solo a metà.

Vengono introdotti anche i cattivi della serie, i tre ladri mangosi, fratelli ruberini in moto che si ricordano a vicenda " di non nominare il nome di al capone invano" e che come utilità nella trama vengono un pò sotto di masciarelli.

da proposito di marcello/masciarelli, le ragazze i ragazzi si ritorvano nel suo bar nell ultima e incredibile scena madre dell episodio . Le ragazze arrivano leggermente modificate ("non so tette so cocomeri") ma nel dubbio i cadetti le invitano comunque a ballare , momento in cui i seni per la sorpresa di nessuno esploderanno -essendo pomodori- non si è capito bene secondo quale principio fisico . Anche Marco e Arianna ballano, senza nessuno stupore del trovarsi là, ne chiedendosi nulla. Il dialogo tra samantha e diego che si riconfermano grandissimi personaggi e veri oscuratori è

"posso chiederti una cosa?"

"una donna bella come te, può tutto"

"sei fidanzato?"

"io? no!"

"ahw, peccato, coi fidanzati cè più gusto"

"se stai cercando il peccato, sono la persona giusta"

Che dire? è una puntata che ben rispecchia quello che sarà college e persino quello che sarà il finale, anche se è troppo idealmente divisa a metà e non ci sono spiegazioni, non solo su COSA CRISTO SIA STA ACCADEMIA ma come sia possibile che Arianna e Marco gia sappiano che entrambi siano là, anche se aver eleminiato l'effetto "Marco, anche tu qui!" ha in realtà alzato il valore prodotto. E bravo Moccia. Chi l'avrebbe mai detto? Nessuno.Hanno rgaione.

Comments


bottom of page