top of page
Recent Posts
Follow Us
  • Twitter Basic Black
  • Facebook Basic Black
  • Google+ Basic Black

Cose della messa che non ho mai capito


Non che sia una grande frequentatrice di messe e canti ma ogni volta che ci vado, quasi trascinata, ci sono cose che mi lasciano incredibilmente "dubbiosa", per rubare un modo di dire Robert Altman (altro gran conoscitore di chiese)

1)è VERAMENTE COSA BUONA E GIUSTA

Non so voi, ma io ho sempre creduto che fosse una domanda. No, non creduto nel senso di "mi sembrava", ma nel senso di "ne ero totalmente sicura e convinta". Il prete ci chiede se lo sia veramente cosa buona e giusta glorificare Gesù (indizio: si)

Credo di aver capito che non fosse una domanda circa, non so, 5 anni fa.

2) O RE DEL CIELO

Forse io sono completamente pazza ma quell o re del cielo l'ho sempre letto come un esclamazione napoletana ( "'o re")

3)E RIMETTI A NOI I NOSTRI DEBITI

Rimetti: un verbo che usato solo in questa frase ha il potere, davvero divino, di cambiare da noto sinonimo di vomitare a ... cancellare? E perchè c'è quell' a dopo? cancella a noi? si continua con il napoletano? O significa ridacci a noi i nostri debiti? E cosa minchia dovrebbe significare? Scusate la parolaccia, siamo in chiesa, lo so, ma per me "rimetti a noi" è il vero mistero della Chiesa.

4)QUANDO IL PRETE CANTA DEI PASSI

Perchè ogni tanto i preti scoattano e canticchiano anzi neniano quello che leggono?

5)IN QUEI GIORNI

Con tutti i modi di dire che ci sono per indicare un preciso lasso di tempo è incredibile come in quei giorni sia passato direttamente dall'essere il brano di apertura di ogni parabola a un tipico modo di dire per descrivere il ciclo.

Più che incredibile . Divino. Un vero miracolo di Natale

BUONE FESTE A TUTTI!

bottom of page