top of page
Recent Posts
Follow Us
  • Twitter Basic Black
  • Facebook Basic Black
  • Google+ Basic Black

Bo, io voglio vedere "JOY" uguale


Joy ha solo il 53% di positività su Rotten Tomatoes. E' pochissimo. Considerate che film come "mollo tutto la vita e le vacche" ne avrà 80%

in uscita, letteralmente, a natale , è la vera storia della donna che ci ha dato il mocio ed è anche il più grande motivo per cui il cinema è l'unico ambiente veramente brutto che però produce bella roba.

l'inividia tra critici e registi è qualcosa che potrebbe illuminare tokio, eppure crea autori come david o russell, che continuano a fare film che piacciono a tutti e che incassano, ma che no, più di tre stelle non beccano. Perchè? neanche mr diamond era così critico , sapete no, in quella puntata in cui le seven fighters vincono 16 a 1 e lui fa una scenata epocale per quell' 1.

Quindi ecco che il film è recitato benissimo da jennifer lawrence ma "non così bene", la storia è tenera ma montata da 4 persone, con troppi salti, che è qualcosa che ha funzionato in tutti i film di david o russell e che mi sentirei di sottolineare solo se venissi dallo spazio, i personaggi di contorno "inspiegabilmente cattivi" etc etc

in effetti questa dell "elisabeth rohm -che interpeta peggy, la sorella- è cattiva senza motivo", mi ha fatto venire in mente la scena in schindler list in cui ralph fiennes si affaccia alla finestra e inizia a sparare agli ebrei. tratta male anche la prostituta che è a letto con lui. avete capito? è un nazista, perché é pazzo. probabilmente è proprio malato, di schizofrenia. Allora si.

mi ricordo anche che fritz lang quando voleva mettere gli spiegoni nei film-parole sue- veniva martoriato dai suoi boss, che dicevano "per carità. chi cazzo se ne frega" (sempre parole loro)

Sono sicura che joy è invece un filmfatto con poco e niente come la squadra di pioli , intrinseco e bugiardo. sono sicura che i difetti sono anche peggio e che elizabeth rohm tral'altro reciti malissimo, come mi pare faccia sempre da anni e non vedo perché dovrebbe cambiare.

Ma quando c el'hai ce l'hai. il tocco. non devi neanche girare tanto,ce l'hai sotto casa. come altman. come non so frank capra.

Cosa volete che conti la storia o chi è cattivo e chi no quando sei come uno di questi tre? dio mio, avete mai visto health? avete mai visto la scena della telefonata in "la vita è meravigliosa"?

ne riparleremo tra secoli....


bottom of page