Dove Eravamo Rimasti
Tale e quale show
A Hollywood basta un cattvo film per rovinarti la carriera: non nel caso di Diablo Cody ,che dai tempi di Juno e il suo Oscar vinto per esso (2008) non ha più scritto un film decente nè di successo, eppure continua a lavorare, se possibile facendo anche carriera, infatti è passata da Reitman (juno, young adults) a se stessa (Paradise) a addirittura Jonathan Demme, di filadelfiana memoria.
i temi di Diablo Cody sono sempre gli stessi: gente di una certa età che si comporta come dei ragazzini di maturità molto inferiore, a volte borderline.
Non cambia questa regola anche in questo Dove Eravamo Rimasti, il cui soggetto è: donna che ha abbandonato i figli torna a casa a ritrovarli quando uno dei suoi figli tenta il sucidio= pseudoriconciliazione.
Paradossalmente è anche l'intera sceneggiatura, per risparmiare carta.
Ricky è una rocker 60 enne che da anni ha lasciato la famiglia per inseguire il suo sogno: suonare in un pub enorme ma vuoto e con un palco azzardatamente grande cover di brani altrui. Come spiega in un monologo/intro canzone anche Mick Jagger non ha cresciuto "i suoi 7 figli" ma nessuno gliene fa una colpa. A parte che dubito che jerry hall o bianca jagger non mandino mai degli sms acerbi sul mancato presenziamento di mick a qualche recita perchè doveva suonare al carnevale di rio, dubito anche che le motivazioni siano simili: è probabile che Jagger sia spinto da un ambizione enorme oltre che da tour infiniti.
Quando l'ex marito, un kevin kline che invecchia molto bene anche grazie al fatto che il suo chirurgo si sia direttamente trasferito a vivere da lui, le telefona perchè la figlia sta male dopo il divorzio, Ricky accetta di tornare a casa per aiutarla, basandosi sul vecchio adagio che "la mamma è sempre la mamma", anche se assente al punto che non era neanche stata al famoso matrimonio. E' il principio che gira dietro il 90% delle puntate di "C'è posta per te", la mamma che ha abbandonato la figlia al mercato nero appena nata viene sostenuta da tutti gli astanti al grido di "apri, apri la busta! è pur sempre tua madre" verso la dubbiosa figlia.
Ricky troverà il modo di aiutare la figlia, prima di venir cacciata dalla "nuova mamma", la compagna del padre da anni , per ragioni puramente di trama: c'era bisogno che succedesse qualcosa in questa sequela di lunghissime chiacchere al bar, litigi al pub e considerazioni più o meno vaghe sull assenteismo da deputato di Ricky.
in effetti non è mai spiegato molto: Ricky è assente solo come presenza fisica? O non scrive mai neanche su wa? O peggio, se riceve un messaggio dei figli fa apparire la spunta blu e poi non risponde? Esattamente da quanto manca? Siamo sicuri che non avrebbe potuto trovare un lavoretto di merda come cassiera/chitarrista in un bar vuoto anche a casa? O voleva proprio allontanarsi dalla famiglia e la musica è una scusa? C'è stato un elemento scatenante?
Per carità nella vita non funziona così, ma nei film si.
In opere con al centro un tema così maiuscolo (non solo uomini e donne non sono giudicati egualmente ma anche padri e madri) conta molto sapere cosa sia successo per portare alla rottura (vedi Rachel getting married, che tral'altro copia spudoratamente) invece qui ci si concentra sui personaggi che sono la cosa più debole (la scocciata, il gay, il bravo ragazzo...) per un film che decisamente ha alcune intuizioni buone (il riallacciamento non c'è quasi per niente ne quasi subito) in mezzo a tanta tanta roba da prima stesura (ehi! il tipo innamorato di Ricky vende la sua chitarra per pagarle il viaggio!) una cosa che erà già troppo forzata per Dawson's Creek (là era il forse migliore donare il sangue per comprare anelli di fidanzamento) ma che in un film dove la metà parte del cast è milionaria sembra senza nessun senso.
Putroppo non c'è margine di miglioramento: L'idea di Juno era la cosa migliore del film e non era di Diablo:ergo date pure in mano a miss DC la possibilità di dare il via a tutta la sua sconfinata conoscenza di battutine fighe ("datti malata a terapia" "ma se ci vado è proprio perchè sono malata") ma preferibilmente starebbero meglio in una sitcom: sapete quanto suonerebbe bene con le risate registrate una scenetta come
"abbi un volo sicuro per casa"
"bè su questo ho poco controllo"??
posso sentire le risate quelle esagerate -quelle che usano in "Alla fine Arriva Mamma, con quella femminile singola che supera tutte le altre- fin da qua.