top of page
Recent Posts
Follow Us
  • Twitter Basic Black
  • Facebook Basic Black
  • Google+ Basic Black

Essere della Roma: questo piccolo grande orrore

Ne "la famiglia Manzoni" Natalia Ginzburg racconta via lettera ad un suo amico

"mio marito vuole assicurarsi che vada in paradiso facendomi passare le pene dell'inferno qua in terra"

è più o meno quello che accade essendo della Roma.

Sono sempre stata della Roma fondamentalmente perchè mio zio era della Roma. Ha portato me mio fratello e mio cugino a vedere un Roma Milan 5 a 0, quando palleggiava in casa con il pallone diceva sempre " Balbo, Balbo!"

Aveva la porta tempestata di emblemi Romanisti (l'indiano, le panini, pure un signore che camminava di spalle con una chitarra, che non so perchè, fa molto Roma. Comunque era vestito giallorosso. Che fosse sempre l'indiano?) Direte embè. Embè no perchè è un tipo tranquillissimo. Aveva quest armamentario da semi-ultras ma è uno che per quei 5 gol non si è alzato una volta. Anche lui, come me, subiva la Roma.

Diciamo la verità io detesto vedere le partite della Roma perchè perdiamo sempre. Nel senso che se vinciamo vinciamo 4 a 2 ma stavamo vincendo 4 a 0 quindi non vale. Se perdiamo prendiamo dei gol nei primi due minuti. A farceli è quasi sempre un giocatore che non sentirà mai più nominare nessuno, neanche sua moglie.

come dimenticare il gol in rovesciata di un tale Valtolina del Piacenza? talmente bello da diventare l emblema delle figurine dell anno dopo?

Come. impossibile.

perchè chi schiaccia la Roma non lo fa nenache di striscio, lo fa bene

I nostri pareggi sono sempre o quasi rimonte sudatissime che a meno che non siano fatte tra l 88 esimo e il dopo vengono a loro volta rimontate.

I giocatori che vendiamo diventano fenomeni. quelli che compriamo scompaiono nell arco di un paio partite. Salah già sembra l'ombra del nonno. destro era diventato assurdamente grasso.

Roma è una piazza difficile?assolutamente si, ma non solo per chi la gioca anche per chi la guarda. Totti e De rossi non solo sono rimasti, sono sopravvissuti. tantissimi romani sono passati e passerano per là, ma si ritroveranno a fare una stagione in league forse (perchè mai contro i nostri colori) e poi esausti a svernare in B. o non faranno proprio più nulla, basta calcio.

potremmo anche avere messi un maradona criogenizzato e rimesso a giocare ora . non cambierebbe nulla. finiremmo per prenderne gol. farne magari altrettanti

ogni tanto vincere-si ma eh, giusto così, mica per ambire a nulla.

abbiamo fatto un record di vittorie consecutive e neanche li siamo riusciti a vincere, pensa. 30 punti in 10 gare. neanche quando stavo in danimarca ho visto cose così.

è così da sempre. è sempre lo stesso menù, sempre lo stesso registro. E' cosi da quando avevo 15 anni e e mi esaltavo per zeman e i suoi improbabili schemi in cui appena eri in vantaggio inziavi a tirare palloni in tribuna, quando abbiamo vinto lo scudetto e non ci stavo capendo più nulla (neanche chi guidava per Roma)

e continuerà così per sempre. deve essere bellissimo guardare una partita della Roma da non tifoso


bottom of page